Sull'onda lunga del successo nel Campionato Italiano di MezzaMaratona a Squadre ( Palermo 20/10/19 ), le atlete del Team Femminile della Calcestruzzi Corradini Excelsior, continuano a ottenere importanti e significativi risultati.
Nella Maratona “Città d'Arte” di Ravenna, valida come Campionato Italiano Assoluto e Master di Maratona 2019, terzo posto assoluto e 2^ nel Campionato Tricolore Assoluto per la cesenate Martina Facciani, che ha chiuso la sua gara con il tempo di 2h 42'25''. Per Martina, che nel febbraio scorso è diventata mamma di Filippo, una grande soddisfazione sportiva, a distanza di tre anni dal Titolo di Campionessa Italiana di Maratona 2016, conquistato a Verbania, nella Maratona del Lago Maggiore. Nella gara odierna per una trentina di km è stata affiancata dall'amica e compagna di squadra Ivana Iozzia, che di Campionati Italiani di Maratone in carriera ne ha vinti 3, e per l'occasione ha svolto un proficuo allenamento “passo gara” , oltre a sostenere e cadenzare la fatica di Martina.
Complimenti Martina, complimenti Ivana !!
Anche Federica Proietti ha conquistato un importante terzo posto nella Mezza Maratona di Crema, quotata gara vinta dalla Campionessa azzurra Valeria Straneo. Federica ha corso i 21 km in 1h16'57'', migliorando il tempo che a Palermo le aveva assegnato l'ottavo posto tricolore, preceduta soltanto dalla keniana Wahjhoi e dalla già citata Valeria Straneo, atleta allenata dal “nostro” Stefano Baldini.
Ed a proposito di Stefano Baldini, segnaliamo che proprio oggi il Campione Olimpico di Maratona 2004 è tornato sul “luogo del delitto” ; correndo la Maratona di Atene, che ripercorreva il tracciato olimpico, assieme ai suoi storici compagni di Nazionale Ottaviani, Leone e Ruggiero. Tempo finale per Stefano : 2h 57'07'' ( ben sotto il limite delle 3 ore che si era prefissato ), a testimonianza un Campione senza fine !!
Successi gialloverdi anche nelle gare del territorio reggiano con le vittorie di Andrea Bergianti e Francesca Cocchi nella FuturRun di Cadelbosco Sopra, gara su strada di 16,5 km. Per Andrea vittoria in 57'22'', mentre Francesca, 6^ assoluta, chiude 1^ nella classifica femminile in 1h01'08''. In gara anche la giovane juniores Gloria Aleotti, argento ai recenti Campionati di Mezzamaratona di categoria, che ha corso in 1h14'06''.