Un sabato agonistico dai toni chiaro-scuri per i colori della Calcestruzzi Corradini Excelsior, come le nubi, cariche di pioggia, che hanno caratterizzato il primo week end di febbraio.
A livello organizzativo la nostra Società ha organizzato , presso la zona sportiva Tetra Pak, il Rubiera Cross Country Day, gara di corsa campestre valida come 1^ prova del CdS provinciale unitario e come prova unica per l’assegnazione dei titoli individuali di Campioni Provinciali Fidal.
La gara, che originariamente doveva essere disputata sabato 26 gennaio, è stata rinviata appunto a sabato 2 febbraio, a causa della neve caduta copiosa la settimana precedente ; purtroppo anche nei giorni precedenti la nuova data di rinvio si sono ripetute condizioni meteo pessime , che nella giornata di gara si sono tramutate in abbondanti piogge, che ha accompagnato quasi tutta la manifestazione. Anche se i numeri partecipativi , viste le condizioni di cui parlavamo, sono state inferiori di circa un centinaio di presenze, rispetto alla edizione dello scorso anno, da applaudire il lavoro svolto dai Volontari della Calcetruzzi Corradini , per l’allestimento del campo gara , e da applausi anche i tanti atleti , molti del settore giovanile, e Società che hanno onorato con la loro partecipazione lo sforzo organizzativo. Complimenti a tutti.
Per i colori Gialloverdi, da segnalare la vittoria e conquista di Campione Provinciale Fidal di categoria, per Andrea Bergianti ( 1° tra i Senior, davanti a compagni di Team Filippo Vecchi e Enzo Guida ) ; per Barilli Nick, 1° negli EsoM8, per Margherita Giannotti , 1^ nelle Ragazze, per Cristofer Canepari, 1° tra i Cadetti, per Federico Rondoni, 1° negli Allievi, per Arianna Pini, 1^ tra le Senior Donne. Poi tantissimi podi e piazzamenti per i nostri atleti, alcuni codificati in classifica come Pol. Sampolese o Atl. Scandiano per ottenere punteggi necessari alla partecipare ai futuri Campionati italiani di Cross Csi, che si terranno in aprile a Monza.
Le classifiche complete della manifestazione le potrete trovare sul sito della Fidal Emilia Romagna, mentre le foto scattate dal nostro Stefano Vecchi sono già visibili sul nostro profilo Facebook “ Calcestruzzi Corradini Excelsior”. Buona visione.
In concomitanza con il Cross rubierese, si è disputato, presso il palaMarche di Ancona, il campionato Italiano Indoor della categorie Juniores e Promesse; al campionato tricolore erano presenti anche alcuni atleti della Calcestruzzi Corradini , compresa la velocista Zaynab Dosso che veste anche la casacca delle Fiamme Azzurre e che vantava i favori del pronostico, dopo le belle performance di Mallingen ( CH ) della scorsa settimana.
Ebbene, anche in questo caso prevale la tonalità di “chiaro-scuro” con cui abbiamo titolato il week end; infatti per la velocista rubierese, allenata da Loredana Riccardi, è stata una passerella trionfale nelle batterie (7.53) e semifinali (7.48) dei 60 m Promesse, per poi incappare nel più classico dei “momenti No” proprio in occasione della Finale, persa per un solo centesimo di secondo da parte della coetanea bresciana Chiara Melon. (7.53 per la vincitrice, 7.54 per Zaynab )
Bella prova nel salto in alto Promesse Uomini per Federico Rivi ( 2,02 la misura odierna), a cui sfugge però il 3° gradino del podio, perdendo il derby reggiano con l’amico-rivale Stefano Bellelli ( Self- Montanari Gruzza ) che ribaltando il risultato dei Regionali della settimana prima, ha preceduto il nostro atleta con la bella misura 2,05. Complimenti ad entrambi ai ventenni reggiani e in particolare a Federico e al suo tecnico Carlo Zafferi.
Molto positiva anche la prova tricolore di Alessia Baldini, allenata dalla mamma Virna De Angeli. Alessia , impegnata nei 400 Juniores Donne ottiene il suo primato personale in 59.12, piazzandosi al 12° posto; non all’altezza delle aspettative invece la prova di Elena Molaschi, nel salto in lungo Juniores Donne : un solo salto valido a 4,73, la relega nelle posizioni di bassa classifica, che non sono il suo standard solito. Forza Elena..